Marco Ciccarella nasce nel 1974. Si laurea nel 1999 in Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di L’Aquila con una tesi sulla «dialettica per il riconoscimento» nella Fenomenologia dello spirito di Hegel. Vincitore di borsa di studio della sua università nel 1998, trascorre due semestri a Tübingen per ricerca presso la Eberhard-Karls-Universität. Nel 2000 vince una borsa di studio presso l’«Istituto Italiano per gli Studi Storici» di Napoli, con un progetto sul problema dell’alterità nella Scienza della logica di Hegel. Nel 2003 consegue una specializzazione in Filosofia e Storia presso l’Università degli Studi di Firenze. Nello stesso anno pubblica un saggio dal titolo La dialettica hegeliana per il riconoscimento: genesi mancata dell’autocoscienza (Annali dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici, XVIII, Il Mulino, Bologna, 2003). Nel 2008 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata», con un progetto di ricerca sulla «costituzione intersoggettiva della validità» in Husserl. Nel 2011 pubblica una monografia dal titolo Idee per una fenomenologia dell'immanenza (Il Mulino, 2011). Nel 2014, insieme al Collettivo KMN fonda la rivista di avanguardia filosofica Spazi di Filosofia, di cui è direttore. Nel 2017 pubblica Capitale e Soggetto, opera collettiva dei KMN.
Le sue principali pubblicazioni sono:
♦ La duplicazione del soggetto. Husserl e Heidegger, un confronto (Spazi di Filosofia, 2018)
♦ Capitale e Soggetto (SdF Edizioni, 2017)
♦ Deterritorializzazioni. Un dialogo (Spazi di Filosofia, 2017)
♦ Nomadismo identitario. Registrazione, cancellazione, disaccumulazione (Spazi di Filosofia, 2017)
♦ La produzione di identità (Spazi di Filosofia, 2016)
♦ Costituzione e struttura simbolica del mondo-delle-cose (Spazi di Filosofia, 2015)
♦ Soggetto, mondo-delle-cose, Capitale (Spazi di Filosofia, 2015)
♦ Immanenza, esclusione, epifania (Spazi di Filosofia, 2014)
♦ Io, identità e ripetizione (Spazi di Filosofia, 2014)
♦ Idee per una fenomenologia dell'immanenza (Il Mulino, 2011)
♦ La dialettica hegeliana per il riconoscimento: genesi mancata dell'autocoscienza (Il Mulino, 2003).